Jump to content

Chiacchierando di KSP


riki2048ksp

Recommended Posts

Cos'è un forum su Kerbal Space Program se non si parla delle proprie imprese? Ebbene, chiacchieriamo dicendoci cosa abbiamo fatto, raccontandoci successi, glorie, avventure e, naturalmente, esplosioni!

Dunque, io oggi ho cominciato una nuova carriera difficile. Ho come al solito cominciato con le missioncine per ottenere un po' di scienza.

img%5D

img%5D

img%5D

 

Sbloccati dei motori a carburante liquido e lo Stayputnik, comincio a progettare un veicolo di rientro suborbitale senza equipaggio. Per mantenere un po' di realismo, infatti, non voglio mandare subito un Kerbal nello spazio.

Un po' di test del veicolo (con annessa scienza guadagnata tramite altri esperimenti :D).

img%5D

img%5D

E il volo che lo porta nello spazio (non al primo tentativo però :P).

img%5D

img%5D

img%5D

Prossimo passo, un satellite. Avendolo portato nello spazio alto sopra Kerbin, termometro e barometro mi danno altra succulenta scienza.

3piuajp.png%5B%5Cimg%5D

img%5D

img%5D

Prossimi passi, Kerbal nello spazio e esperimenti con la stiva dei materiali.

E voi che avete combinato oggi?

 

Edited by riki2048ksp
Mancanza immagini
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho continuato con il mio programma spaziale. Per prima cosa ho fatto un po' di esperimenti con la stiva dei materiali, sia a terra che in volo suborbitale. In questo modo ho accumulato abbastanza scienza da sbloccare (tra le altre cose) il Prodobodyne OKTO. Ora che potrò costruire veicoli senza equipaggio con SAS incluso potrò lanciare missioni più complesse.

img%5D

img%5D

Pertanto ho lanciato il Veicolo di Prospezione 1A "Remoergometro" per sorvolare Mun.

Spoiler

Il veicolo

img%5D

Lancio

img%5D

Dopo l'inserzione trans-munare

img%5D

Vicino a Mun

img%5D

Dopo il successo del fly-by di Mun ho accettato vari contratti, per i quali dovevo testare un motore e un separatore in traiettoria di fuga da Kerbin, prendere altri dati scientifici da Mun ed entrarvi in orbita. Quindi ho messo un'altra sonda Remoergoemetro su un kick stage con il motore da testare, poi ho montato il tutto su un razzo Accetta B12-B

Spoiler

Il lancio. Si nota bene il kick stage, composto dalla cisterna a strisce nere e dal piccolo motore da testare, il Formica

img%5D

img%5D

Il secondo stadio del vettore porta sonda e kick stage in traiettoria di fuga e si separa dal complesso (contratto di test del separatore completato). Il Formica immette il Remoergomtro in un'orbita trans-munare, completando anche il contratto di test del motore. Il piano è di entrare in orbita munare e fare un po' di scienza. MA mi dimentico di estendere le antenne, la sonda  perde il contatto con il centro spaziale e tutto finisce così:

img%5D

Almeno c'è stata qualche esplosione! :sticktongue:

Dopo questo fallimento parziale, mi sono concentrato su una missione che riportasse una navicella nell'orbita di Mun e poi di nuovo a terra. Il successo arriva al secondo tentativo, in quanto il primo è fallito per problemi di comunicazione simili ai precedenti

Spoiler

Lancio

img%5D

Attorno a Mun

img%5D

Pronti per il rientro. In basso a sinistra si nota lo stadio di trasferimento appena separato dalla capsula di rientro

img%5D

Paracadute aperto

img%5D

Infine, ho lanciato il primo lander munare di questa partita

Spoiler

Il lancio

img%5D

Trasferimento verso Mun

img%5D

Atterrato su Mun. Il vero atterraggio è avvenuto nella notte munare con l'aiuto del KerbNet per conoscere l'altitudine del terreno sottostante. È stato snervante:/, ma ce l'ho fatta

img%5D

A questo punto del programma dovrei veramente cominciare a considerare di più Minmus e il volo spaziale con equipaggio, specie adesso che ho sbloccato i nodi di manovra.

Adesso, chi ha qualcos'altro da raccontare?

Link to comment
Share on other sites

img%5D

img%5D

Valentina Kerman è il primo Kerbal nello Spazio! Il primo volo è stato solo suborbitale, ma ho subito cominciato ad accettare contratti turistici per altri piccoli voli di questo tipo. Non sono però molto lucrativi (ci guadagno circa 4000:funds:/turista) e sono piuttosto noiosi.

Comunque, tra un turista e un altro è stato lanciato il primo satellite di comunicazioni, l'S-2A "Limpido Lago".

img%5D

È solo un satellite di test, quindi l'ho messo in un'orbita bassa. All'inizio volevo immetterlo in un'orbita 102000m x 102000m (102 è il mio numero fortunato), ma quando ho separato il secondo stadio il satellite è stato sparato in un'orbita 107km x 102km. Ma in fondo era solo un test:P.

Quindi ho lanciato una sonda VP-1A "Remoergometro" verso Minmus, ottenendo dati scientifici dallo Spazio alto

Questa volta la separazione del secondo stadio non ha dato problemi

img%5D

Ritratto di famiglia

img%5D

Il lato illuminato

img%5D

Quindi è avvenuto il primo volo orbitale con equipaggio, sempre pilotato da Valentina. Il povero Jeb comincia a sentirsi trascurato; lo manderò su con la prima missione con aggancio tra veicoli.

img%5D

Comunque, il veicolo ha un piccolo modulo di servizio con sistema di propulsione, antenna a lungo raggio, sistema elettrico ed esperimenti scientifici. Presto (tra 90:science:) il veicolo verrà completato con portello d'aggancio e sistema SCR. Nel modulo di rientro è già inclusa una sonda per il controllo autonomo

img%5D

Valentina esegue la prima EVA

img%5D

Il veicolo si è poi spostato su un'orbita con apoapsi sopra i 300km. Là è stata osservata la Polriglia Misteriosa (esperimento non ancora eseguito nello spazio alto sopra Kerbin). Valentina ha poi eseguito un'altra EVA per portare i risultati nella capsula. Il veicolo ha quindi iniziato le procedure per il rientro.

img%5D

Per rendere possibile l'EVA ho dovuto aggiornare il Complesso Astronauti, il che ha quasi proscigato le mie finanze. Per rimediare ho accettato un contratto per eseguire analisi orbitali della temperatura attorno a Mun, incassando 30000:funds: di anticipo. A quel punto ho deciso che era ora di esefuire qualche contratto per rimpinguare le casse dell'agenzia, così ho lanciato un orbiter munare basato sul VP-1A "Remoergometro"

img%5D

img%5D

Purtroppo il lanciatore non era abbastanza potente e gli ultimi 500 m/s dell'inserzione trans-munare sono stati forniti dall'orbiter stesso. MA centro di massa e centro di spinta non erano bene allineati per colpa dell'asimmetria del veicolo, che dunque cominciava a ruotare non appena si accendeva il motore. La manovra è stata completata lo stesso alternando accensioni del motore a riallineamenti della sonda. Nella manovra di cattura attorno a Mun il problema è stato aggirato diminiuendo la spinta del motore, permettendo dunque alle ruote di reazione di compensare il momento in eccesso. Questo ha però reso le manovre molto lunghe.

L'orbiter si è immesso in un'orbita di circa 7,5km x 7,5km e ha completato un contratto di misurazione di temperatura per circa 100000:funds::D

img%5D

Forza ragazzi, fatevi sentire! Anche solo per un "oggi mi annoiavo e ho distrutto il KSC":sticktongue:!

Edited by riki2048ksp
Link to comment
Share on other sites

Ho cominciato lanciando un orbiter attorno a Minmus. È simile al VP-2A lanciato attorno a Mun, ma con i problemi di asimmetria risolti

img%5D

On 1/28/2019 at 6:26 PM, riki2048ksp said:

oggi mi annoiavo e ho distrutto il KSC

img%5D

Ironia della sorte, ho distrutto l'EAV mentre lanciavo qualche razzetto per raccattare 12:science: e sbloccare le parti base del sistema SCR. In ogni caso ho ricostruito l'edificio, ho sbloccato le parti che mi interessavano e ho modifica il Veicolo per Equipaggio 1C "Barattolo" (quello su cui ha già volato Valentina), creando la versione 1D, in grado di eseguire degli attracchi. Il primo volo è stato lanciato senza equipaggio e ha salvato Donbiu Kerman

Avvicinamento

img%5D

Donbiu (ingegnere) raggiunge la capsula di salvataggio

img%5D

A quel punto ho deciso di eseguire degli esperimenti con la stiva dei materiali nello spazio alto, portando indietro i risultati con una capsula abitata. Ho anche deciso di eseguire in contemporanea un contratto per una stazione spaziale che potesse contenere cinque kerbal, più un altro contratto di salvataggio

Il primo modulo lanciato, il "Radice Sferica", ha quattro portelli d'attracco, sistema elettrico, antenne, la stiva dei materiali e una capsula a due posti in grado di rientrare a terra

img%5D

Jeb, finalmente in orbita, si avvicina alla stazione

img%5D

Pronti all'aggancio

img%5D

Jebediah esegue il primo attracco. La stazione può ora ospitare tre kerbal

img%5D

Vista dall'interno della capsulaimg%5D

Dopo che Jeb si è trasferito sulla stazione, la capsula VE-1D si è sganciata ed è andata a prendere l'ingegnere Indi Kerman, per poi riportarlo sulla stazione, che ho chiamato S1-S "Cesto di Pere". S1 sta per "Stazione 1", l'altra S indica che è di tipo scientifico. Le pere vengono dalla forma dei moduli

img%5D

Indi e Jeb nella stazione

img%5D

Poi ho lanciato l'ultimo modulo della stazione, che ho battezzato "Pentola a Pressione".  Ho così aggiunto gli ultimi due posti a sedere richiesti dal contratto e ho dotato la stazione di un sistema di propulsione.

Il primo tentativo di lancio è fallito per problemi di stabilità aerodinamica, mentre al secondo tentativo tutto è stato risolto

img%5D

Dopo che il modulo ha eseguito il rendez-vous con la la stazione "Cesto di Pere", Jeb si è trasferito tramite un'EVA nel Pentola a Pressione per pilotarlo durante l'aggancio

img%5D

La stazione completa, che ha completato il contratto

img%5D

A questo punto la capsula VE-1D è stata lasciata in orbita bassa e il resto della stazione, con Indi e Jeb a bordo, ha usato il motore del nuovo modulo per spostarsi su un'orbita con apoapsi di 300 km. Osservati i materiali nello spazio alto attorno a Kerbin, il complesso è tornato in orbita bassa. Il Pentola a Pressione si è poi sganciato e si è deorbitato per portare a casa Jeb e Indi, assieme al loro prezioso carico scientifico

Separazione dall'apparato di propulsione

img%5D

Atterraggio

img%5D

Intanto la VE-1D rimasta in orbita ha raggiunto l'ingegnere Lasburra Kerman e lo ha preso a bordo

img%5D

Presto Lasburra sarà riportata sul Radice Sferica, poi il VE-1D andrà a prendere Balbria Kerman. I due kerbal rientreranno a bordo del Radice Sferica, mentre il VE-1D cercherà un altro kerbal da salvare.

Nel mentre al CSK è pronto un lander per Minmus, che lancerò appena possibile

 

Edited by riki2048ksp
Mancanza prima parte
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Portata Lasburra sul Radice Sferica il VE-1D è andato a prendere anche lo scienziato Balbria Kerman, portandolo poi sulla stazione spaziale

img%5D

img%5D

A questo punto il Radice Sferica è stato deorbitato usando il motore del VE-1D. Il veicolo di rientro si è separato dalla stiva dei materiali e i due Kerbal sono stati riportati a terra in sicurezza

img%5D

In teoria il VE-1D sarebbe dovuto tornare in orbita per essere disponibile a completare un altro contratto di salvataggio, ma il carburante non è stato sufficiente per tornare in orbita. La capsula è semplicemente tornata a terra, vuota

Intanto il lander Minmusare (VP-3A "Coleottero Albino") è decollato dall sito di lancio nel deserto in cima ad un BA12-C

img%5D

Il secondo stadio del razzo ha spinto la sonda fino quasi alla superficie di Minmus, poi è stato staccato per permettere che l'atterraggio avvenisse usando il propulsore SCR di bordo

img%5D

img%5D

img%5D

img%5D

Ho quindi costruito un nuovo razzo, l'Obice T40-A, che al suo primo lancio avrebbe dovuto portare Bob Kerman in un'orbita polare attorno a Mun, da dove avrebbe preso alcuni rapporti dell'equipaggio per dei contratti

img%5D

Ma subito dopo il lancio il razzo ha cominciato a piegarsi e a oscillare, obbligandomi ad abbandonare la missione. Per risolvere il problema bisognava sbloccare i piloni strutturali (e dunque anche quelli automatici) per rendere stabile il razzo.

Quindi il Coleottero Albino ha riacceso il suo motore per andare a raccogliere un po' di scienza da un altro bioma

img%5D

img%5D

Reso il razzo più stabile, è avvenuto il secondo lancio

img%5D

img%5D

Nonostante tutto il razzo non si è rivelato abbastanza potente, così Bob ha semplicemente eseguito un sorvolo di Mun

img%5D

A questo punto Bill è stato lanciato a bordo del più potente Obice T50-B, sempre diretto verso Mun

img%5D

Ma anche stavolta il vettore non è stato in grado di portare Bill a destipedantone :mad:, così si è dovuto fermare in un'orbita polare fortemente ellittica. Nonostante ciò un contratto che mi chiedeva di eseguire dei rapporti dell'equipaggio sopra specifiche località è stato completato eseguendo precise manovre orbitali per portare a capsula sopra i luoghi necessari

img%5D

img%5D

Nel mentre un altro Coleottero Albino è stato inviato a saltellare su Minmus per misurare la temperatura a terra in cinque diverse località

img%5D

img%5D

img%5D

img%5D

Poi ho modificato il VP-1B "Remoergometro",creando la versione 1C, per creare un satellite da lanciare in orbita Munare per un contratto

img%5D

Poiché ho sbloccato il Sepratron sono finalmente riuscito a far svenire dei turisti mentre erano in traiettoria sub-orbitale, portando così a termine un contratto che avevo da un po'

img%5D

Infine, ho riportato Bill a casaimg%5D

 

Edited by riki2048ksp
Errori di battitura
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Riecccomi qui &)

Alla fin fine, i contatti in orbita di Mun sono stati completati. Per farlo è stato creato l'Obice TB50-B, che ha un primo stadio con 4 razzi ausiliari a carburante liquido e un secondo stadio allungato

img%5D

 

img%5D

img%5D

Quindi ho costruito la capsula VE-2A "Linea 67", che può trasportare 2 kerbal in orbita di Kerbin. È di solito montata in cima di un Obice UB50-D, che ha un secondo stadio largo 1,875m (come la capsula) e un primo stadio che non si restringe in cima, per il resto simile al primo stadio del TB50-B

img%5D

img%5D

img%5D

img%5D

Il secondo stadio usa come motori due LV-909 "Terrier", in quanto non avevo altri motori da secondo stadio con dimensioni adatte. La capsula ha un modulo di servizio aperto costituito da separatori e puntoni strutturali, di cui mi sento molto soddisfatto. Nel modulo di servizio sono presenti quattro motori a propellente solido per l'abbandono del lancio, assieme a sistemi di propulsione, di comunicazione, elettrico SCR. La capsula è stata lanciata vuota, ma è stata mandata a recuperare due Kerbal per altrettanti contratti

img%5Dimg%5D

Uno...

img%5D

img%5D

...e due!

Nel mentre ho lanciato una stazione spaziale, la S2-S "Dinamometro". La stazione vera e propria è il laboratorio, ma sopra c'è una capsula VE-1D che ha portato in orbita lo scienziato Balbria Kerman

img%5D

img%5D

img%5D

La capsula si è quindi separata, si è ruotata di 180° e si è riagganciata alla stazione

img%5D

img%5D

Balbria in EVA

img%5D

Sulla stazione sono anche arrivati i due kerbal appena recperati, che sono poi subito ripartiti per tornare a terra. La VE-2A si è deorbitata usando il sistema di abbandono del lancio, quindi dal prossimo viaggio in poi non sarà necessario usare il motore principale per questa manovra, lasciando così più propellente per le manovre in orbita

img%5D

img%5D

img%5D

img%5D

img%5D

Ho anche lanciato un piccolo satellite in un'orbita alta attorno a Kerbin, usando un fly-by di Mun. Il satellite è il secondo VP-1D; il primo orbita attorno a Mun

img%5D

Ho quindi spostato l'attenzione su Minmus. Ho prima lanciato un lander per eseguire delle misurazioni di temperatura

img%5D

img%5D

img%5D

img%5D

Infine il ho fatto schiantare VP-1C il VP-1C si è inaspettatamente deorbitato tentando di eseguire un contratto di rilevamento della temperatura, ha perso i contatti con Kerbin ed è entrato in collisione con il terreno

img%5D

img%5D

Rimedierò

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 5 months later...

Bof io oggi in sandbox ho creato una stzione spaziale su Kerbin... poi se volete vi aggiorno sulla situazione

 

 

P.s stava già per disintegrarsi per colpa di un rotore impazzito(ci ha messo 1 ora fermarsi XP) 

Just now, Goaty1208 said:

stzione

Stazione

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, ho appena iniziato a giocare e ci sono parecchi aspetti che non capisco, e vorrei aprofittare della vostra esperienza.

Comincio con 2 domande:

1) Volevo lanciare un satellite ma se non utilizzo una cabina con il pilota il razzo è totalmente incontrollabile, sia con lo Staysputnik che con l'OKTO, mi manca qualche componente da installare?

2) Nei tutorial ci sono i nodi di manovra ma io non li ho ancora disponibili, cosa bisogna fare per attivarli?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di risponere

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 4/4/2020 at 12:20 PM, AndCar said:

Volevo lanciare un satellite ma se non utilizzo una cabina con il pilota il razzo è totalmente incontrollabile, sia con lo Staysputnik che con l'OKTO, mi manca qualche componente da installare?

forse la batteria

On 4/4/2020 at 12:20 PM, AndCar said:

Nei tutorial ci sono i nodi di manovra ma io non li ho ancora disponibili, cosa bisogna fare per attivarli?

se giochi nella modalità "career" li devi sbloccare potenziando... non lo so!

Ma comunque devi potenziare un edificio

Buon divertimento!

 

Invece io ho costruito la mia stazione spaziale interplanetaria per Duna.

Link to comment
Share on other sites

This thread is quite old. Please consider starting a new thread rather than reviving this one.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...