Jump to content

Chiodo call Diomedea


Chiodo

Recommended Posts

Carissimo, userò questo thread, e anche gli altri se lo vorranno, per comunicarTi i problemi che riscontro, e altre piccole cose che non son problemi ma piccole delusioni :confused:

(Ricordiamoci che Diomedea è il nostro collegamento diretto con gli sviluppatori, Tester Egli stesso)

- - - Updated - - -

Incomincio con questo album:

Javascript is disabled. View full album

Missione fatta stock, fra l'altro è la prima volta che lando su Eve e sono molto felice, purtroppo sono stato un poco tradito da Kerbal Engineer:

nella costruzione del mezzo ho impostato "Eve" come punto di riferimento per capire i Delta-v e TWR ai vari stadi, e mettendo come vedete dei motori da aereo (la prima facile soluzione per avere meno peso e quindi decollare e tornare in orbita) mi sono fregato da solo, scordandomi che Venere non ha ossigeno in atmosfera................... DANNAZIONE!!!!

Prima cosa:

Sono rimasto deluso dalla non possibilità di utilizzare Airbreathing Engines!!!!

Cavolo addirittura adesso (in Real sulla terra) ci saranno dei calcoli su motori airbreathing che prevedono altri gas atmosferici al posto dell'ossigeno!

Insomma, come posso fare per richiedere ufficialmente un modo per utilizzarli su altri pianeti?

Seconda cosa:

Jebediah sta in overheating da quando ha sceso la scaletta!!!

Gli ho fatto fare un salto ed è aumentato drasticamente!

E' normale?

Fammi sapere :)

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Ne aprofitto per fare una richiesta io stesso, diomedea ci saranno mai dei stock propellor? (motori ad elica)

Sarebbe bello, e diciamola tutta: mi deve esplodere Jebediah perchè su Eve fa "caldo" quando salta? (overheat=Jebediah Muore)?

GIUSTISSIMO,

Ma quindi mi date una maledetta elica! E che diamine XD

Edito il post perchè per mio tornaconto ho appena realizzato che con un motore ad elica non mi serve ossigeno!!!

Ma Aria!!!!

E su Eve anche troppa aria PERDIANA!

Abbiamo appena risolto il mio problema: DATECI ELICHE!

Edited by Chiodo
Link to comment
Share on other sites

Dunque, ben venga un thread (o anche mille!) dove siano segnalati i problemi che trovate in KSP. Sicuramente ne troverete molti più di me.

Io per quanto posso cercherò di operare su quanto riportate con la metodologia necessaria (in poche parole, verifica indipendente e conferma del problema, controllo che non si tratti di un problema già segnalato, delimitazione della/e situazione/i in cui si verifica, possibile ipotesi circa le cause, segnalazione per gli sviluppatori completa di ogni elemento utile).

Solo, non sempre potrò dare un riscontro in tempi rapidi. Tenete conto che, anche nell'attività di test, alcuni problemi sono sfuggenti, le corrette condizioni non sono note e non sempre si riesce a riprodurli. Con ogni probabilità dovrò farvi molte domande, e chiedervi di fornire documentazione (tipo file di log, immagini o video in cui si veda il problema), se un problema non si verifica sulla mia macchina. Tenete conto che diversi problemi si presentano solo per una piattaforma specifica (solo Windows, OSX o Linux) e/o con particolari modalità (es. solo in fullscreen): io "lavoro" solo in Windows, se avete problemi su altre piattaforme potrei al più chiedere ad altri (che so utilizzano tali piattaforme) per la verifica.

Circa i "problemi", esiste una classificazione. Gli errori del programma (bugs) sono ovviamente da correggere, ma ricevono una priorità maggiore se hanno un impatto maggiore: alla fine gli sviluppatori, che sono pochi e non hanno molto tempo, devono necessariamente dedicarsi ai problemi a maggiore priorità. A volte individuare le cause non è per nulla facile, a volte applicare una correzione potrebbe causare altri guasti: gli sviluppatori a volte spendono giorni per correggere un errore.

Altri "problemi" sono dovuti all'uso di valori non corretti. In particolare con la 1.0 (ma anche in precedenti release) è stato fatto uno sforzo per ribilanciare molti dei valori, ma tante delle nuove aggiunte al gioco richiedono ulteriori sforzi in tal senso. Che sono tuttora in corso. Il problema qui è spesso il giudizio soggettivo circa i valori corretti degli effetti: quasi sempre ci sono coloro che vorrebbero di più, contrapposti ad altri che vorrebbero di meno... il valore ottenuto ovviamente scontenta tutti. Le segnalazioni circa possibili varianti (chiamate "feedback") ricevono attenzione dagli sviluppatori solo se c'è un riscontro che una notevole parte della comunità le appoggia.

Altra questione sono i suggerimenti (nuove "features"). Per i suggerimenti ovviamente sapete che esiste una sezione apposita in inglese. Vi prego di non ritenere che, proponendo suggerimenti a me, questi abbiano una via preferenziale: gli sviluppatori comunque realizzano solo ciò che ritengono idoneo per il gioco (che vada bene per la più vasta comunità di utenti possibile). Io al massimo posso solo commentare se avanzate suggerimenti.

Altra cosa: le segnalazioni possono essere fatte da tutti sul bugtracker pubblico (come indicato qui). Non è certo un segreto, che sul bugtracker pubblico non compare nulla di quanto viene riportato dai testers: esistono altri bugtrackers riservati. Se una segnalazione risulterà di particolare interesse/importanza, la inoltrerò non sul bugtracker pubblico, ma su uno riservato, dove i problemi segnalati sono esaminati con maggiore sollecitudine. Corollario: molti problemi non sono visibili, perchè sono riportati solo sui tracker riservati: non trovarne menzione, non significa che non siano già stati notificati (anzi, lo sono ad un livello più elevato!).

Infine, ma importantissimo. Tenete conto che io opero sotto precise condizioni di segretezza. In particolare, nulla vi posso dire circa quanto effettivamente avviene nell'ambito dei test (nemmeno a posteriori).

Link to comment
Share on other sites

...

Sono rimasto deluso dalla non possibilità di utilizzare Airbreathing Engines!!!!

Cavolo addirittura adesso (in Real sulla terra) ci saranno dei calcoli su motori airbreathing che prevedono altri gas atmosferici al posto dell'ossigeno!

Insomma, come posso fare per richiedere ufficialmente un modo per utilizzarli su altri pianeti?

Dunque, devo rifarmi a quel poco di chimica che ricordo... la combustione avviene per reazione tra un combustibile e un comburente (quasi sempre ossigeno). Esistono altre sostanze idonee a fare da comburente, ma in genere producono reazioni troppo lente, o prodotti di reazione troppo pesanti, per essere utili a fini propulsivi. Sulla Terra usiamo l'ossigeno presente nell'aria atmosferica (al 21%) come comburente (per i motori degli aerei, dei veicoli terrestri, per la respirazione...). Quindi, se su un pianeta abbiamo ossigeno in atmosfera (disciolto in forma gassosa), abbiamo la possibilità di usarlo (certo, sarebbe bene che la percentuale di ossigeno non sia inferiore a determinati valori... se l'ossigeno scende a meno del 18% noi iniziamo ad avere problemi respiratori, a meno dell'11% ci restiamo secchi; i motori possono essre adattati a funzionare con un tenore inferiore ma il rendimento ne risente). Ufficialmente, in KSP l'ossigeno atmosferico è presente solo su Kerbin e Laythe. Qualsiasi cosa ci sia nell'atmosfera di Eve (che potrebbe essere a base di anidride carbonica), certo non ammette la presenza di ossigeno atmosferico. In breve, nessuna presa d'aria su Eve ti fornirà mai il comburente necessario.

Seconda cosa:

Jebediah sta in overheating da quando ha sceso la scaletta!!!

Gli ho fatto fare un salto ed è aumentato drasticamente!

E' normale?

...

... e diciamola tutta: mi deve esplodere Jebediah perchè su Eve fa "caldo" quando salta? (overheat=Jebediah Muore)?

Questi Kerbal! Vanno su Eve senza avere una tuta termica per proteggerli dal calore! Scherzi a parte, mi sa che i kerbal possano necessitare di qualche correzione dal punto di vista termico.

Ne aprofitto per fare una richiesta io stesso, diomedea ci saranno mai dei stock propellor? (motori ad elica)

Non ne so nulla di eliche in Stock (e se lo sapessi come futura aggiunta, non potrei comunque dirlo). Per quanto mi riguarda, aspetto con trepidazione che alcuni add-ons (che hanno eliche come parti aggiuntive) siano resi compatibili alla 1.0.

...

Ma quindi mi date una maledetta elica!

...

Edito il post perchè per mio tornaconto ho appena realizzato che con un motore ad elica non mi serve ossigeno!!!

Ma Aria!!!!

E su Eve anche troppa aria PERDIANA!

Abbiamo appena risolto il mio problema: DATECI ELICHE!

L'elica è un dispositivo (una macchina leonardesca nella sua concezione originale, italiani sempre primi !!) idoneo a muoversi in un fluido viscoso (in pratica tutti i gas e liquidi, ma anche solidi cedevoli). Se posta in rotazione attorno al suo asse, l'elica avanzerà nel fluido in ragione del suo passo (a meno delle perdite dovute all'inerzia, tanto maggiori quanto minore è la densità del fluido).

L'atmosfera di Eve certamente NON E' ARIA, ma è un fluido con densità superiore all'atmosfera di Kerbin: pertanto un'elica è perfettamente idonea per trasformare il moto del suo asse in avanzamento a fini propulsivi. Peccato però che il motore (che deve fornire la rotazione all'elica) abbia bisogno di energia per funzionare. Nei motori a combustione, l'energia è rilasciata nella trasformazione chimica di combustibile + comburente => gas di scarico. Dato che su Eve non c'è aria, il comburente (ossigeno) te lo devi portare da casa....

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...