Jump to content

Tetsuo

Members
  • Posts

    20
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Tetsuo

  1. Con KSP (stock) la cosa che più si avvicina a Vega, come filosofia generale, secondo me potrebbe essere, partendo da basso: 1 stadio: SRM booster (quello lungo) 2 stadio: liquido (tank lungo + motore da 200 o 215) 3 stadio: liquido (tank corto + motore da 50) 4 stadio: secondo me è inutile ma se proprio volgiamo metterlo forse la cosa più vicina potrebbe essere un sistema Xenon per finalizzare l'orbita. SAS o ASAS da mettere in cima.. A oggi il costo di un lancio ancora non è consolidato ma si è grossomodo attorno ai 40 mil. Il delta-v della manovra di deorbiting è circa 240 m/s
  2. Ciao Francesco, scusa leggo solo adesso... Si' VEGA ha 3 stadi a propellente solido e un quarto a liquido (AVUM) da 2450 N di spinta. Sembra bassa come spinta ma quell'ultimo stadio serve sostanzialmente per la finalizzazione delle orbite e per coprire lo scattering dei SRM.
  3. Grazie mille! Funziona anche con il monopropellente del RCS?
  4. Ciao Argo, ho provato a fare Alt + destro sul serbatoio però mi apre solo il solito sottomenu dove posso solo chiuder o aprire il flusso di propellente... Che mi sta sfuggendo?
  5. Sì è così infatti. La strategia dell'ESA è stata quella di avere una famiglia di lanciatori per coprire in maniera ottimale "tutte le taglie di payload in tutte le orbite". Vega è il più piccolo e l'ultimo arrivato e si affianca a Soyuz, per il medio carico, e Ariane 5 per i carichi pesanti.
  6. Per adesso abbiamo lanciato solo due volte (in assoluto) a distanza di un anno. Dal 2014 si dovrebbe andare a cadenza due ogni anno, per arrivare poi ad un regime più o meno costante di 3 lanci l'anno.
  7. Anche noi piccoli di Vega però siamo niente male.. Questo è un bellissimo montaggio video del lancio del mese scorso.
  8. Ariane 5 è un vero bestione infatti.. Sentirlo partire dal vivo è una cosa indescrivibile. Si ha davvero la sensazione (bella) che l'essere umano, con dedizione, duro lavoro e sacrificio, sia in grado di superare i propri limiti.. Non so se lo conoscete, ma vi segnalo un altro link eccezzionale - se potete guardatelo in alta definizione e alto volume!!
  9. Grazie!! Si l'ATV è un progetto davvero impressionante. Ha un sistema di controllo di assetto incredibile.
  10. Ciao ragazzi. Una domanda semplice semplice (spero) per voi navigati Kerbalisti: come si fa il trasferimento di propellente? Intanto vi linko questo (un altro bel record per il Lanciatori europei): http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/ATV/Europe_s_heaviest_cargo_ship_launched_to_Space_Station
  11. Ti stupiresti nel vedere come in questo campo superstizione, scaramanzia e rituali propiziatori abbiano ormai dignitàdi scienza esatta..
  12. Pare sia un'usanza portafortuna degli astronauti che partono. Normalmente sono dei giochi dei propri figli. Inoltre avendoli sotto gli occhi tutto il tempo li usano come una sorta di rudimentali accelerometri/virosbandometri
  13. Bravo Luca! ESA_astronaut_Luca_Parmitano_arrives_at_Space_Station Tocca comprare dei pupazzetti Kerman da infilare di straforo nelle capsule o nei lanciatori in partenza...
  14. Si sono quello dell'ESA.. Ciao a tutti!
  15. Ciao a tutti, ci sono anche io!":)
  16. Thank you all guys for your warm welcome and support. Francesco, indeed the thrust-to-weight ratio of VEGA is quite above the average at take off. Unfortunately, for this second flight we got the sky completely overcast at a very low altitude so that just a few seconds after the take off the launcher was already out of sight. But if you check the video of the maiden flight of Feb' 2012 you can appreciate its impressive acceleration even more..
  17. .. and from the VEGA Launcher Team. Just to say hello to all you fellow space and rocketmen and KPS developers as well! I discovered KSP just few weeks ago and I shared it with some of my collegues; it really helped to ease a bit the stress during our last (long) Launch Campaign in French Guyana. And in fact, in the end, everything went quite fine.. Keep the good work and fly high with KSP!!
×
×
  • Create New...