Carlo Posted March 5, 2015 Share Posted March 5, 2015 Ciao a tutti! Mi piacerebbe sapere se ci sono molti italiani che usano queste mod (Realism Overhaul, Real Solar System e tutte le mod annesse e connesse)! Io onestamente non posso più farne a meno. Mi piacerebbe anche scambiare quattro idee su alcuni argomenti, tipo:1- Quanto Dv usate per entrare in orbita terrestre (io mi aggiro sui 10km/s)? 2- Siete riusciti a trovare un settaggio per Mechjeb che permetta di usare l'Ascent Guidance (io no, devo fare ogni lancio a mano, mechjeb non riesce a fare un "vero" gravity turn)?3- Esiste un programma per calcolare le finestre di lancio per RSS? (con l'advanced transfer di mechjeb devi essere giàin orbita per poter calcolare il trasferimento, e le pagine internet per le finestre temporali non funzionano con il vero sistema solare)4- Quali mod senza ombra di dubbio vanno in conflitto con le suddette? Io so per certo che con Interstellar non funziona più nulla (crash continui, esperienza personale), altre da cui stare alla larga?5- Come fate per raggiungere Plutone? Io sono riuscito a fare una missione "simil New Horizon" e a fare un fly-by ad altissima velocità, ma orbitare il pianeta nano in tempi umani mi sembra abbastanza improbabile (il viaggio in modo da arrivare làad una velocitàper cui sia possibile orbitare dura 50-60 anni).Grazie a tutti per le eventuali risposte e suggerimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
diomedea Posted March 5, 2015 Share Posted March 5, 2015 Ciao Carlo,piacere di notare il tuo interesse per gli add-on che hai nominato.Rispondo in quanto io li ho provati, ed ho una sincera intenzione di tornare ad usarli successivamente al rilascio della KSP 1.0 (e ulteriori).In tutte le installazioni di KSP, creo una versione ad-hoc comprendente gli add-on in questione; tuttavia il mio fine al momento non è di giocarvi, quanto di poter effettuare verifiche circa il loro corretto funzionamento. Purtroppo la modalitàcarriera è sbilanciata al momento in RO/RSS (mia opinione) e questo non mi consente di usarli per un gioco regolare; inoltre, sono molti gli altri add-on intesi a funzionare correttamente solo in modalitàcarriera (di cui non vorrei fare a meno) che sarebbero ulteriormente sbilanciati con RO/RSS (esempi sono Kerbal Construction Time, Mission Controller Extended). Tuttavia, ritengo che il bilanciamento arriveràsuccessivamente, in quanto solo questione di modificare alcuni parametri.Circa le tue domande, ti porto quanto risulta dalle mie esperienze:1. 9770 m/s per orbita circolare a 220 Km di altitudine;2. Uso MJ, ma con alcuni accorgimenti, debbo intervenire per ottenere un lancio accettabile. Senz'altro uso l'Ascent Guidance, faccio iniziare il gravity turn molto presto (es. 1,3 km) per terminarlo a 130 km (per l'orbita a 220km). Ovviamente, iniziando il turn così presto, debbo limitare l'angolo di attacco (uso il limitatore a 5°), altrimenti le sollecitazioni dovute a FAR farebbero capovolgere e distruggere il razzo. Ma arrivati ad una quota adeguata (es. 50 Km) tolgo il limitatore, altrimenti MJ non riuscirebbe a portare il razzo sulla traiettoria prevista. Ovviamente questo dipende dal razzo usato, io uso razzi molto lunghi e quindi lenti ad allinearsi, con razzi più "compatti" forse MJ ce la farebbe senza aiuto.3. Ti consiglio senz'altro KSPTOT, che può essere configurato per funzionare con qualsiasi sistema stellare (RSS incluso), ed è decisamente più "realistico" degli altri tools disponibili per KSP. 4. Non ho idea circa add-on chiaramente incompatibili, ma certamente non le ho provate tutte. A parte le numerose elencate sul thread di RO (quindi verificate compatibili) ne uso diverse altre (es. VOID, Tweakable Everything, PreciseNode, KerbalAlarmClock, KSP Advanced Resource Panel, Active Texture Management), e non ho mai avuto problemi ( a meno dello sbilanciamento per le add-on sulla modalitàcarriera). Circa InterStellar (che non ho mai provato insieme a RO/RSS), potrebbe essere legato alla "versione" utilizzata (come noto, KSPI originale non è stato aggiornato, e sono sorte diverse "alternative" per KSP 0.90).5. Premetto che non ho mai tentato di raggiungere Plutone. Tuttavia, per qualsiasi rendez-vous, la traiettoria che si avvicina alla minima velocitàpossibile è sempre una "Hohmann transfer", ed è noto che si tratta della traiettoria che richiede maggior tempo. Ti posso confermare che occorrono anche oltre 60 anni per una simile traiettoria (es, usando KSPTOT, mi dàcome primo R/V possibile partendo dalla LEO all'anno 2, giorno 9, per arrivare dopo 66 anni e 337 giorni, ed occorrono 11,68 Km/s per lasciare la LEO ed altri 5,72 Km/s per entrare in orbita attorno a Plutone). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Posted March 6, 2015 Author Share Posted March 6, 2015 (edited) Prima di tutto, grazie per la risposta ^^ cominciavo a pensare che il sottoforum italiano fosse completamente deserto.Ho aperto un Thread nella senzione in inglese apposta per la mia ultima domanda (relativa a Plutone http://forum.kerbalspaceprogram.com/threads/112427-Pluto-and-Back! ), e a quanto pare è possibile ridurre sia il Dv necessaro, sia i tempi di percorrenza in maniera massiccia, usando altri corpi celesti come "fiode" o "freni".Per ora ci sono 2 idee che sembrano essere valide:1- un lancio che vada a prendere energia da Venere per poi passare dalla bassa orbita solare, Giove e infine Plutone. Dovrebbe essere la scelta meno costosa in termini di Dv, ma richiede un perfetto posizionamento di 3 pianeti rispetto alla terra al momento del lancio (pochissime finestre di lancio).2- un lancio che vada direttamente verso Giove, e poi da li a Plutone, per questo lancio ci sono un buon numero di finestre temporali (circa 1 l'anno, anche se la migliore sarebbe quella in modo da arrivare a intersecare la SOI di Plutone quando quest'ultimo interseca l'ellittica solare), e il Dv necesario in totale non dovrebbe essere di molto superiore a quello necessario per un lancio diretto verso Urano "Next I searched Earth-Jupiter-Pluto. The Pluto-Jupiter synodic period is 4554 days, Earth-Jupiter is 398 days. It turns out that every 4554 days (~12.5 years) there are 4 or five windows (spaced about 400 days apart) for going E-J-P. I feel the best one before 1990 is to leave Earth Jul 16, 1976-Jupiter flyby Aug 26, 1978-Pluto arrival Aug 13, 1996. This is 7333 days for 6495+4803=11299m/s. This saves 9.5 years over direct!" cit. @PLADMi hanno anche consigliato questo tool, per calcolare i fly-by http://forum.kerbalspaceprogram.com/threads/110106-WIN-Flyby-Finder-for-Real-Solar-System-Mod-V0-70?p=1773813#post1773813 ma non sono assolutamente in grado di usarlo... scaricato, installato, ma non sono riuscito a cavarci fuori assolutamente nulla (noob T_T), solo pagine bianche, manco un dato T_T Edited March 6, 2015 by Carlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
diomedea Posted March 6, 2015 Share Posted March 6, 2015 In effetti la sezione italiana non è troppo frequentata ultimamente, per fortuna c'è qualcuno come te a smuoverla un pò .Ho notato i tuoi interventi sui thread internazionali (in inglese), incluso quello circa il Flyby Finder. Potrai notare che si tratta di un programma che conosco (dal numero di miei interventi sul thread originale), non te l'ho nominato prima in quanto richiede pratica per ottenere risultati, le impostazioni di default sono restrittive, in genere buone solo per trasferimenti di breve durata. Comunque è un programma molto veloce nell'esecuzione, pertanto ottimo per una ricerca iniziale dei fly-bys. Io lo uso talvolta insieme a KSPTOT (che pure è in grado di effettuare la ricerca di fly-bys multipli, e di tracciare i porkchop delle varie tratte), che trovo più preciso, ma richiede più tempo.Per trovare soluzioni con Flyby Finder, occorre settare correttamente diversi parametri. Per trovare le finestre indicate da PLAD, puoi impostare quanto segue:Start at = Earth (Kerbin), Earliest Search Date = 9300, Search Period = 501st Encounter = Jupiter, Earliest Search Date = 10000, Search Period = 5002nd Encounter= Pluto, Earliest Search Date = 16100, Search Period = 1000inoltre, molto importante, V at SOI: max = 12000, min = 8000 (la min può essere bassa a piacere pe questa ricerca).Con i predetti parametri, FF mi ha trovato 496 Flybys. Occorrerebbe almeno un affinamento per trovare i valori migliori (quelli ottenuti alla prima ricerca sono grezzi), ma comunque il minor tempo mostrato è di 7032,5 giorni (per Total DV 13188 m/s, di cui 5217 di braking). La minore DV è invece di 10869m/s (di cui 4383 di braking), per un tempo di 7710,5 giorni.I valori precedenti mostrano bene un concetto importante nei fly-bys. La fionda gravitazionale esercitata (soprattutto da un pianeta massiccio come Giove) permette di risparmiare molto carburante (ovvero, DV) per ottenere comunque le velocitànecessarie per raggiungere l'orbita di rendez-vous. Tuttavia non ci sono grandi risparmi di DV nell'inserimento in orbita all'arrivo, ovvero la velocitàrelativa con Plutone è comunque sempre piuttosto elevata: non esiste un altro pianeta in orbita vicino a Plutone che consenta di "frenare" con un'altra fionda; se la velocitàrelativa è minore, saràcomunque maggiore il tempo necessario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Posted March 10, 2015 Author Share Posted March 10, 2015 In effetti la sezione italiana non è troppo frequentata ultimamente, per fortuna c'è qualcuno come te a smuoverla un pò .Per trovare soluzioni con Flyby Finder, occorre settare correttamente diversi parametri. Per trovare le finestre indicate da PLAD, puoi impostare quanto segue:Start at = Earth (Kerbin), Earliest Search Date = 9300, Search Period = 501st Encounter = Jupiter, Earliest Search Date = 10000, Search Period = 5002nd Encounter= Pluto, Earliest Search Date = 16100, Search Period = 1000inoltre, molto importante, V at SOI: max = 12000, min = 8000 (la min può essere bassa a piacere pe questa ricerca).Con i predetti parametri, FF mi ha trovato 496 Flybys. Occorrerebbe almeno un affinamento per trovare i valori migliori (quelli ottenuti alla prima ricerca sono grezzi), ma comunque il minor tempo mostrato è di 7032,5 giorni (per Total DV 13188 m/s, di cui 5217 di braking). La minore DV è invece di 10869m/s (di cui 4383 di braking), per un tempo di 7710,5 giorni.Grazie mille delle dritte! ma i valori per search period e earliest search date da cosa li deduci? a cosa corrispondono? pensavo fossero rispettivamente la prima data impostata per la ricerca e la durata della ricerca stessa espressa in giorni, non è così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
diomedea Posted March 11, 2015 Share Posted March 11, 2015 Grazie mille delle dritte! ma i valori per search period e earliest search date da cosa li deduci? a cosa corrispondono? pensavo fossero rispettivamente la prima data impostata per la ricerca e la durata della ricerca stessa espressa in giorni, non è così?Quei valori derivano dalle date. Nell'esempio fornito da PLAD, la partenza dalla Terra è il 16/7/1976. Se inserisci quella data nel riquadro di FlybyFinder "Time Format Converter" (come data gregoriana), e fai click su "All to this" a fianco, ti vengono le date corrispondenti. Il giorno "KSP UT Day" è in tal caso 9329. Ora, meglio lasciare un margine adeguato come periodo di ricerca (per poter trovare la finestra migliore), nel caso ho preso un periodo di 50 giorni attorno alla data indicata, quindi inizio da UT Day = 9300 (per finire con UT Day = 9350).Stessa procedura con l'incontro con Giove e con Plutone. Solo, il periodo di ricerca viene ampliato in modo da coprire comunque un'arco sufficientemente ampio dell'orbita di quei pianeti (quindi più ampia l'orbita, maggiore il periodo di ricerca), sempre al fine di consentire di individuare le potenziali finestre migliori. Se non fossero giànote in precedenza le date (come indicato da PLAD), si dovrebbe iniziare con un periodo di ricerca almeno pari ad un periodo sinodico, per essere certi di includere tutte le traiettorie possibili. Il programma fornirebbe allora alcune soluzioni migliori, ma solo approssimate: è quindi opportuno fare una successiva ricerca limitata attorno alle date individuate come migliori, per poter affinare le soluzioni.Se osservi il grafico delle soluzioni fornito dal programma, usando periodi di ricerca molto ampi, le soluzioni appaiono molto sparse e poco correlate. Limitando il periodo di ricerca, le soluzioni si addensano attorno alle vere finestre, e si nota bene l'andamento dei tempi di trasferimento e Delta-V necessaria, che assumono un andamento coerente (prova ad esempio, con valori ristretti come 9300, 50; 10050, 200; 16900, 200 per i tre pianeti del flyby Terra-Giove-Plutone: il grafico mostra l'addensamento delle soluzioni su curve definite). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Posted March 21, 2015 Author Share Posted March 21, 2015 Grazie mille! molto chiaro, sono riuscito a usare il programma alla perfezione. A questo punto l'unico vero impiccio è il fatto che KSP non ti permetta di visualizzare i nodi oltre un tot di cambiamenti di SOI, rendendo i fly-by multipli molto molto difficili da eseguire, anche avendo giàdelle date pronte T_T Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts