Jump to content

Problemi con l'editor del VAB 0.90


tea_bag97

Recommended Posts

Con la versione 0.90 l'editor è stato aggiornato e sono state aggiunte nuove funzioni, molte delle quali ancora a me sconosciute. Perciò accade abbastanza spesso un particolare problema: quando cerco di rimuovere una parte del veicolo, esso viene selezionato per intero, come se stessi premendo contemporaneamente shift, e quando succede questo non ho idea di come fare in modo da selezionare la singola parte per rimuoverla, senza cancellare l'intero razzo. È molto frustrante, ma ho notato che è più probabile che accada se la parte è stata copiata premendo alt + click. Forse premo qualche shortcut di cui ignoro l'esistenza?

Link to comment
Share on other sites

Da come lo hai descritto, sembra che tu usi i comandi come previsto, nessuno shortcut "sconosciuto" (comunqe servisse, data anche la cronica assenza di manuali ufficiali di KSP, tutti gli input standard sono mostrati nelle mappe riportate qui).

Purtroppo (o per fortuna) a me non succede con KSP 0.90 (perlomeno, senza add-ons). Il che mi pone nelle condizioni di doverti indicare come procedere, invece di poterti indicare una soluzione. Giusto per conoscenza generale, vado a trattare di quanto riportano le sezioni sul supporto di KSP (modded e unmodded) in inglese.

Il primo problema tipico dei cercatori di bugs, è ottenere un comportamento anomalo replicabile: ovvero una condizione di partenza nota dalla quale, applicando un numero limitato di azioni, si arrivi sicuramente al comportamento anomalo. Il secondo prolema è quindi di eseguire ogni controlllo possibile per delimitare le condizioni in cui tale comportamento avviene, il che include inserire e togliere selettivamente funzioni varie, inclusi add-on se erano presenti quando si riproduce il bug.

In aggiunta, nella ricerca di bug vengono molto utili alcune "funzionalità" di KSP. Una delle principali è il "log" in cui KSP (e quasi tutti i plug-in) scrive tutto ciò che avviene di rilevante durante il gioco. In caso di errori, è comune riscontrare che una delle funzioni di KSP ha "fallito l'esecuzione" e KSP scrive nel log una eccezione di runtime. Le eccezioni possono essere di tipo diverso, ma tutte includono la parola "Exception". Meno comune, ma accade, che KSP possa stabilire da solo l'insorgere di un errore, riportandolo nel log (con parola chiave "Error"). Va da sè che chi ricerca bugs seriamente (quindi chi risponde alle richieste di supporto, ma anche chi esegue i test sulle nuove versioni di KSP) ha sempre pronto un programma che esamina il file di log anche durante l'esecuzione di KSP, ma per tutti gli altri può essere utile aprire la console di debug in-game (Alt-F2). In proposito, un utile "trucchetto": quando si cerchino errori, meglio porre il setting "VERBOSE_DEBUG_LOG = True" (nel file settings.cfg alla radice di KSP), KSP scriverà molte più informazioni nel log (quando si gioca normalmente, rimettere "VERBOSE_DEBUG_LOG = False", la scrittura del log fa rallentare KSP anche se di poco).

Per il supporto, è sicuramente importante poter replicare quanto indicato, e questo impone l'utilizzo delle medesime versioni di quanto installato sulla macchina dove si trova il problema: è indispensabile indicare esattamente la versione di KSP, di ogni add-on installato, del sistema operativo e talvolta di parti ad esso connesse (tipo i driver grafici). E talvolta serve indicare esattamente le modalità usate durante il runtime di KSP (ad esempio, la modalità grafica usata, se si ricercano problemi con la grafica).

Fondamentale una descrizione puntuale, precisa, di quanto l'utente ha fatto per arrivare al comportamento anomalo. Anche i passi che possono sembrare banali (ad alcune situazioni si può pervenire per percorsi diversi, e il bug si verifica solo con un percorso). Occorre anche riportare una succinta descrizione di quanto accade in KSP quando si ravvisi una anomalia.

Molto utile con alcuni bug poter esaminare il savegame e/o il file .craft: un errore in detti file porta facilmente a problemi. Purtroppo, alcune segnalazioni sono associate a savegame e/o .craft vecchi (non necessariamente compatibili con le versioni di KSP più recenti), occorre anche dire che alcuni savegame sono molto "vissuti", lunghissimi, pertanto di difficile trattazione. Nella ricerca di bug, è importante poter partire da situazioni semplici, quindi anche savegame "puliti" (durante i test di KSP, si riparte sempre con savegame nuovi, in modo da avere solo quanto rilevante lo specifico bug in esame).

Infine, documentare i bug. Anche se può richiedere tempo, ma caricare alcuni screenshot o un video di quanto accade è assolutamente utile. COme per gli add-ons, si potrebbe dire "no pics, no clicks": se chi vuole fornire supporto può rendersi conto visivamente del problema, sarà più facilitato a capire cosa l'utente vuole segnalare, ed avrà bisogno di meno tempo per fornire una soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...