Jump to content

Aiutatemi a trovare questo libro!

StuntMax

Recommended Posts

Ciao tutti!

La ricerca è folle e probabilmente disperata, ma io ci provo...

Quand'ero marmocchio, parliamo di metà anni '80, avevo un libro di astronomia e astronautica per ragazzi; lo adoravo, l'ho letto e riletto decine di volte, di fatto è quello che mi ha acceso l'interesse per astronomia e astronautica.

Ovviamente perso in qualche trasloco, mi piacerebbe molto ritrovarlo, purtroppo non ricordo assolutamente il titolo....

Il formato era circa 25x35, circa 300 pagine....

La prima parte trattava del sistema solare, e come peculiarità, illustrava un ulteriore corpo dopo Plutone.... Non quella cagata di "planet X" con cui oggi alienofili e complottisti danno aria ai denti, era un oggetto piccolo, dall'orbita molto ellittica (perielio sotto Venere...), praticamente una cometa.

Poi veniva la parte del volo spaziale, prima i russi con il lanciatore Soyuz (curiosamente chiamato A2), quindi gli americani, Mercury, Gemini, ovviamente Apollo, Skylab...STS era appena accennato ed era considerato il futuro, i cinesi giravano ancora in bicicletta. Qui è stato eradicato il mio sogno di diventare astronauta, perché tra "requisiti per gli astronauti" era scritto a chiare lettere "cittadinanza americana" (e altezza max 170 cm, ma allora non sapevo che sarebbe stato un problema...)

Quindi sezione sugli oggetti dello spazio profondo, (quasar, pulsar e buchi neri), e infine qualche pagina intitolata "vita su altri mondi", con le immagini del radiosegnale inviato da Arecibo e dei dischi d'oro delle Voyager.

So che é poco... Ma per caso qualcuno l'ha avuto, da moccioso, e se lo ricorda?

Purtroppo non l'ho avuto quel libro, quindi non saprei riconoscerlo nemmeno se lo vedessi. Vorrei però segnalarti questo link, forse nell'elenco di libri che produce c'è anche quello che cerchi.

Puoi provare a chiedere sul sito di Astronomia.com, anche se è un po' tutto troppo generico e probabilmente essendo vecchio è andato fuori produzione. Ricordi se è un libro "discorsivo" o se è qualcosa di più "scientifico" con spiegazioni matematiche etcetc?

Beh, era per ragazzi, quindi tante immagini e pochissima matematica.

La particolarità era che arrivava ad accennare a oggetti remoti (e all'epoca poco noti al pubblico) come i quasar... di libri sul sistema solare ce n'erano a bizzeffe, ma di così estensivi ben pochi.

Inoltre non ricordo di aver mai visto altre volte accenni al "decimo pianeta" se non da parte dei lunatici che credono sia la casa degli alieni che fanno i cerchi e rapiscono le mucche...

Intendiamoci... sono a caccia di un colpo di fortuna, mi rendo conto che con informazioni del genere fare una ricerca seria è improbabile!

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...