Jump to content

O mamma mia é uscita la 1.0


Chiodo

Recommended Posts

che ti posso dire... Confermo, è uscita.

Bando agli scherzi, cosa ne pensate? Le novità sono di vostro gusto? Oppure, c'è qualche cosa strana di cui vorreste parlare?

Ora che la 1.0 è uscita, dovrei essere più libero nel fornire notizie in proposito...

Link to comment
Share on other sites

Scaricata ieri, più veloce di quanto pensassi.

Mi piace molto. E' difficile, anche dopo aver giocato con BTSM. Bisogna reimparare a camminare.

Per ora il massimo che ho fatto è qualche voletto suborbitale (ah, questo viziaccio schifoso di voler lavorare per forza!) e ho fatto secchi un paio di volontari, con quella cosa che il rientro atmosferico non è più gratis :)

Link to comment
Share on other sites

Diomedea! Stunt!

Altro che parlare, ci sarebbe da scrivere fiumi!

Per esempio:

ho creato un lander per duna, molto pesante con sotto lo scudo termico da 3 metri e mezzo, con 1800 di materiale ablativo.

L'ho mandato in orbita a fare rifornimento prima di partire per Duna appunto, e mentre orbitava a 80km x 80km in orbita circolare, continuava a perdere Ablative come se fosse sotto stress o in atmosfera, non ho fatto in tempo a lanciarmi su duna che 1800 di Ablative sono finiti a ZERO.... (fra poco provo cmq ad atterrare su duna)

Altra cosa strana è che il motore è rimasto rosso (rosso nel senso incandescente, non overheated) come se l'avessi appena usato..

Un bug???

ps: io gioco completamente stock, no mod

Inoltre: Diomedea ho creato un rover dotato di trivella e di ore container, ma poi per attaccarlo ad un Converter serve un enginer oppure deve essere dockato?

Edited by Chiodo
Link to comment
Share on other sites

che ti posso dire... Confermo, è uscita.

Bando agli scherzi, cosa ne pensate? Le novità sono di vostro gusto? Oppure, c'è qualche cosa strana di cui vorreste parlare?

Ora che la 1.0 è uscita, dovrei essere più libero nel fornire notizie in proposito...

Odio il nuovo inline cockpit mk1 e il nuovo ncs adapter è semplicemente orribile , non si adattano bene l'un l altro, creare repliche decenti è diventato ancor di più una sfida.

Link to comment
Share on other sites

Bene, mi sembrano tutte valide osservazioni, meritano di essre prese in considerazione.

@Chiodo: potresti farmi avere il file .craft del tuo lander? Se continua a perdere Ablator, mi viene da pensare che la scudo sia surriscaldato (la perdita è in relazione alla temperatura, mi sembra inizi a 500°K). Vale la pena di fare un test, ed eventualmente mi riesce di confermare la cosa, la segnalo agli sviluppatori.

Forse anche il fatto che il motore sia rimasto ad alta temperatura contribuisce... certo vorrei vedere come vanno i valori del calore prodotto, scambiato e irradiato dalle parti in questione.

Circa il rover: io finora ho solo costruito veicoli con tutto già a bordo (trivella, serbatoio per Ore, ISRU, generatori, e scanner). Se usi un rover per trivellare e immagazzinare Ore, poi lo devi attaccare ad un veicolo con l'ISRU, il docking deve funzionare in tal senso.

@eorin: sicuramente Squad non ha altrettanto gusto estetico, ma in genere Porkjet (che ha creato il nuovo cockpit e tantissime altre parti) fa ottimi lavori. Io credo aggiungano varietà, ed ho notato altri utenti già usano quelle parti, con apprezzabili risultati. Ma certo non hanno il senso artistico che tu dimostri. In ogni caso, KSP non nasce per consentire le repliche, ed il fatto che farle (bene) sia una sfida, non fa che aggiungere merito a quelli che ne sono capaci.

Link to comment
Share on other sites

Caro Chiodo, per quello che ho capito (sto ancora studiando la nuova versione, ed ancora meno ho risposte, visto che in roba di giorni hanno cambiato molto con le patch 1.0.1 ed 1.0.2) devi tenere conto, durante l'ascesa nello spazio, che se anche non "esplodi", a far tutto con troppa spinta le tue parti si riscaldano comunque, e che una volta nello spazio, oltre che a ceder calore verso il freddo vuoto spaziale, parti con differenti caratteristiche termiche scambiano calore fra loro...

... nel tuo caso, ci scommetterei (anche se non ho dei dati certi) che lo scudo termico, fatto apposta per assorbire/dissipare calore più velocemente (a parte ad avere dell'ablator) sta succhiando calore da parti vicine calde, che lo consumano (anche se queste non sono più in pericolo)...

... sto testando uno shuttle, in questi ultimi giorni (per finire la mia ricostruzione della MIR... anche se probabilmente la farò ancora in 0.90) e secondo il profilo che uso, alcune parti faticano a raffreddare (ne devo tneere conto, spesso, ritardando il rientro, che nei miei primi test avveniva esattamente dopo un'orbita, mentre adesso lo lascio un po' più di tempo in spazio proprio per farlo scendere di temperatura)

Link to comment
Share on other sites

ho creato un lander per duna, molto pesante con sotto lo scudo termico da 3 metri e mezzo, con 1800 di materiale ablativo.

La velocità di rientro su Duna è sufficientemente bassa da poter fare a meno dello scudo. Nelle foto qui sotto ho rallentato usando solo i motori e comunque la velocità iniziale della discesa non arrivava a 900 m/s.

Javascript is disabled. View full album
Link to comment
Share on other sites

Diomedea avevi ragione ho ricontrollato ed ho superato mach 2 in atmosfera e come dice anche

Araym credo che la temperatura si sia trasmessa fra le parti vicine, probabilmente proprio il fairing dello scudo termico >.<

Grazie dei consigli ragazzi!

In ogni caso per vostra utilità e magari Diomedea ci può aiutare comunicandolo agli sviluppatori:

Non provate a fare Pull con un asteroide ma muovetelo solo Push.

Spingendolo diciamo che ci ho messo 4000 di delta-V in 7 lanci.... Due giorni di gioco per metterlo in orbita 90x90...

Ma non provate a Tirarlo, cioè mettendo i razzi contro la sua superficie: esplode immediatamente.

Ora siccome sono un rompiballe vorrei ricordare che un asteroide è roccia dura, mentre sono le comete che sono composte da ghiaccio...

Non mi può esplodere un asteroide sotto al sedere se ci burno (italianizzazione di burn) sopra con un motore nucleare!!!!!!

Capisco che la possibilità di overheat e l'esplosione siano fatte principalmente per il caso in cui tentiamo di farlo entrare in atmosfera e quindi è giusto che si dissolva... Ma ha una resistenza al calore ridicola HUMPF.

Un conto è l'attrito con l'atmosfera a 2000m/s, un conto è un motore!

- - - Updated - - -

La velocità di rientro su Duna è sufficientemente bassa da poter fare a meno dello scudo. Nelle foto qui sotto ho rallentato usando solo i motori e comunque la velocità iniziale della discesa non arrivava a 900 m/s.

http://imgur.com/a/LaYbP

Si ma infatti poi ablator o non ablator ci sono atterrato ugualmente, probabilmente lo scudo serve su EVe

Link to comment
Share on other sites

@Chiodo: molte utili osservazioni.

1) occorre sempre evitare l'occlusione dei motori. Avere un asteroide dietro gli scarichi non permette di esercitare molta spinta (anzi, nessuna), si finisce solo per "riscaldare l'ambiente". Quindi, la tattica da usare è sempre di spingere gli asteroidi.

2) anche gli asteroidi, come ogni parte, sono dotati di una massa termica, che poi significa quanto calore devono assorbire perchè la temperatura salga di un grado. Grossomodo, la massa termica è proporzionale alla massa della parte. Come (ritengo sia) noto, la massa di un asteroide è ignota fino a quando viene agganciato: in realtà KSP assegna una massa (entro un limite per la classe dell'asteroide) solo in tale momento, a differenza di ogni altra parte la cui massa è definita nel file config. Quanto riporti (esplosione immediata "burnandoci" sopra) fa pensare che ci sia un bug nella determinazione della massa termica. Ma per provarlo dovrò lavorarci sopra un poco, ripetendo agganci con vari asteroidi per capire cosa succede; dopo ne farò segnalazione.

NOTA: se si vuole contribuire, fornitemi i valori riscontrati sia di massa che di massa termica per asteroidi che avete agganciato. Per la massa, occorre leggere la massa totale dell'assieme dopo l'aggancio, e togliere la massa del veicolo poco prima l'aggancio, senza significativo consumo di combustibile. La massa totale si legge dal pannello informativo ("knowledge base") sulla destra in map mode. La massa termica si legge dall'action menu della parte (click destro sull'asteroide) dopo aver abilitato i dati termici (Alt-F12 per il debug menu/Physics/Thermal/"Display Thermal Data in Action Menus"). Anche i valori di temperatura e dei quantitativi di calore trasferito (per conduzione, convezione, irraggiamento) dell'asteroide sono utili, ma occorrono osservazioni multiple in momenti successivi per capire se l'andamento sia corretto.

3) Dovrò anche verificare se la massa termica degli asteroidi sia adeguata perchè almeno i più piccoli possano bruciare in atmosfera. C'è sicuramente un problema di bilanciamento: se la massa termica è troppo alta, non bruceranno mai. Dato che il calore prodotto per attrito con l'atmosfera cresce in ragione della superficie esposta al flusso (proporzionale al quadrato del raggio medio dell'asteriode) mentre la massa termica in ragione della massa totale (proporzionale al cubo del raggio medio), è facile capire che asteroidi piccoli bruciano più facilmente di quelli grandi.

Non posso escludere che, se anche l'effetto termico risultasse perfettamente bilanciato (privo di bug), asteroidi piccoli abbiano massa termica piccola a sufficienza per farli esplodere riscaldandoli coi motori. Ma certo non dovrebbero esplodere immediatamente.

4) Il sistema dell'ablator sicuramente richiede ulteriori perfezionamenti. Purtroppo gli scudi termici sono apparsi solo molto tardi, non c'è stata possibilità di sperimentarli a sufficienza. Inoltre, il comportamento termico ha continuato ad essere modificato (anche con le ultime patch), per cui è cambiato molto come il calore si accumula e trasmette da un parte alle altre. Ritengo tuttavia sarà sempre valido il concetto che per preservare gli scudi è bene tenerli lontani da fonti di calore, quindi sia i motori, sia il flusso aerodinamico se ci si muove a vari mach in atmosfera.

Link to comment
Share on other sites

@Chiodo: sicuramente c'è un bug con le proprietà termiche degli asteroidi. Ho provato con un grosso asteroide (quindi, anche dotato di elevata massa termica), dirigendgli i motori contro. Si è surriscaldato in un attimo.

Grazie della segnalazione, merita senz'altro attenzione e vedrò se questo bug possa ricevere l'attenzione che merita :).

Link to comment
Share on other sites

Hey Carissimo, ho letto le tue risposte esaurienti ed ho imparato anche robe tecniche, grazie!

Mi fa piacere che la segnalazione possa servire, se mi imbatto in altre piccole stranezze vi tengo aggiornati qui sopra :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Carini i danni per il rientro eh, peccato che sono talmente blandi che non ho ancora avuto modo di sperimentarne gli effetti.

Devi rientrare proprio amminchia per far scoppiare qualcosa.

Senza scudo i miei razzetti sopravvivono benissimo, si usurano giusto un po' i pannelli solari fissi, ma rimangono interi.

EDIT: Su Duna neanche mi esprimo. L'atmosfera è talmente rarefatta che rallenti abbastanza in alto da non avere neanche il surriscaldamento, se l'ingresso lo fai bene. Sembra di atterrare su una luna.

Edited by Janos1986
Link to comment
Share on other sites

Carini i danni per il rientro eh, peccato che sono talmente blandi che non ho ancora avuto modo di sperimentarne gli effetti.

Devi rientrare proprio amminchia per far scoppiare qualcosa.

Senza scudo i miei razzetti sopravvivono benissimo, si usurano giusto un po' i pannelli solari fissi, ma rimangono interi.

EDIT: Su Duna neanche mi esprimo. L'atmosfera è talmente rarefatta che rallenti abbastanza in alto da non avere neanche il surriscaldamento, se l'ingresso lo fai bene. Sembra di atterrare su una luna.

Mi sento proprio di darti ragione... immagino tu stia usando KSP 1.0.2.

KSP 1.0 era stato messo a punto con effetti termici molto più realistici, sperimentati lungamente per vedere che fossero appropriati. Purtroppo, la fortissima reazione critica da parte di giocatori abituati a non subire effetti termici per nulla, che non riuscivano più a fare un rientro interi, ha spinto Squad a cambiare i coefficienti (in particolare il global drag multiplier, da cui deriva direttamente il calore generato per attrito in atmosfera). Sicuramente ora il gioco è più "giocabile", ma molto meno corretto scientificamente.

Dato che è di dominio pubblico che si sta studiando una prossima patch (1.0.3), potrebbe esservi compreso un affinamento dei coefficienti stavolta studiato con maggiore attenzione.

Se poi si vuole veramente provare effetti realistici (che la maggior parte dei giocatori di KSP non apprezzerebbe), bene, l'unica è installare DRE...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...